Quantcast
Channel: La cuccia del Mastino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 154

A proposito di Pietro Parolin….

$
0
0

Papa_Parolin

Appena fu data notizia della nomina del nuovo Segretario di Stato vaticano scrissi qualcosa, così… all’acqua di rose… nella giusta misura ossequiosa e codina, sul nuovo venuto, l’“uomo di papa Francesco” come qualcuno pateticamente volle definirlo; persino l’“uomo nuovo”. Ma per piacere!

Diciamoci la verità: Pietro Parolin non è affatto “uomo” di papa Francesco, essendo che per sua stessa ammissione il papa lo ha incontrato per pochi minuti “solo una volta”. Men che meno è un uomo “nuovo”. È in realtà un prodotto purissimo delle inveterate dinamiche interne alla diplomazia vaticana e alla Segreteria di Stato, all’interno della quale, fin da giovanissimo, ha passato venti anni, tutti vissuti comodamente in quell’ambiente al quale ha imparato a somigliare.

Esponente di punta della cucciolata sodaniana, quella che l’ha “fatta pagare” a Benedetto XVI per essere stata a suo tempo esautorata (ma si era detto, all’elezione di Benedetto, che la diplomazia vaticana era la “lebbra della Chiesa”, onde andava sradicata al più presto), ha cesellato il contesto per la Gran Rinuncia neutralizzando con un cordone sanitario l’opera di Ratzinger, ha coltivato l’humus perfetto per l’elezione del “Sudamericano”… e dunque, come da disegno, è ritornata in pista, in tutte le postazioni di comando. A prescindere dalla sua amoralità, dalle amicizie particolari, dalle protezioni infami, dall’essere la regista di ogni scandalo vero (insabbiato) o artificiale (gonfiato) da almeno venti anni a questa parte. Ed è così che  la cordata sodaniana “vincente” che in un mese ha favorito il doppio colpaccio, la Rinuncia di Benedetto e l’elezione di Francesco (per motivi che nulla c’entrano con questioni teologiche o religiose… tutt’altro!), l’ha a momento opportuno tirato fuori dalla nidiata. Il Parolin.

Ma ad ogni modo, non era questo che volevo dirvi. Volevo solo riportarvi questo articolo che da “vaticanista” qualche mese fa avevo scritto per Qelsi Quotidiano, e che avevo scordato di proporvi: molte delle cose che ho scritto all’epoca, mi pare, si sono rivelate più o meno esatte.

E anche per dirvi che, sempre per Qelsi avevo scritto una lunga storia dei Segretari di Stato da Leone XIII a oggi, ma che poi, per una serie di contrattempi, non ho terminato di correggere e non ho più pubblicato. Vedrò di farlo a breve su Papalepapale.

Per leggere l’articolo  CLICCA QUI

Altro


Viewing all articles
Browse latest Browse all 154

Trending Articles